Il Diplomatico Reserva Exclusiva è un Rum prodotto in Venezuela, più precisamente a La Miel. Viene realizzato quasi esclusivamente dall’estrazione della melassa dalla canna da zucchero. Distillato in alambicchi di rame, viene successivamente invecchiato per 12 anni in piccole botti di rovere. Il volume alcolico è 40%.
La confezione è particolare e decisamente old fashion. Una volta aperta si nota subito il colore verde del vetro impiegato. Il prezzo della bottiglia si aggira attorno ai 40€.
RUM DIPLOMATICO RESERVA EXCLUSIVA:
Alla vista: si presenta di colore ambrato, con riflessi dorati.
Al naso: si delineano in prima battuta profumi di arancia e vaniglia, ai quali seguono note zuccherine e nocciola.
Al palato: caramello e vaniglia, con un retrogusto di frutta matura e lieve nocciola. La note di frutta matura sono ben delineate e avvolgono il palato accompagnate da soavi echi di cacao. Elegante e rotondo.
Finale: lungo. Mieloso e con echi di noce dà luogo ad una persistenza piacevole.
SIGARI IN ABBINAMENTO:
I sigari che consigliamo in abbinamento sono:
Davidoff Winston Churchill Toro: le spezie pregiate, il miele ed il legno si fondono con quelle del Diplomatico Reserva Exclusiva. Si crea un accostamento che fonde letteralmente i due bouquet aromatici, che presentano non pochi tratti in comune. Il risultato è un abbinamento “cremoso” e vellutato, molto rotondo e strutturato. (Per la review completa del Winston Churchill Toro clicca qui!).
Partagas Lusitanias: le note speziate e di legno pregiato vanno a nozze con la paletta aromatica di questo Rum. Si crea un connubio che riesce ad esaltare entrambi i prodotti, soprattutto nella seconda metà di fumata, quando il Lusitania aumenta in forza e carattere. (Per la review completa del Lusitania clicca qui!).