Il fondatore del Nikka Whisky è stato Masataka Taketsuru, che dopo essersi recato in Scozia per apprendere l’arte della produzione degli whisky, aprì successivamente la distilleria Yochi, nella quale venne prodotto il primo whisky Nikka. Siamo nell’ottobre del 1940.
Il Nikka From the Barrel è un whisky blended giapponese, composto da single malt e grain wishy, tutti provenienti dalle riserve Nikka (Miyagikyo e Yoichi).
La piccola bottiglia da 50 cl nella quale è commercializzato balza subito all’occhio e si fa apprezzare per la sua semplicità. La gradazione alcolica è 51.4%.
Il prezzo della bottiglia è attorno ai 40€.
NIKKA FROM THE BARREL
Alla vista: ambrato, con riflessi dorati.
Al naso: dolci note di miele e frutta matura, con echi di vaniglia e legno di quercia. Risultano percepibili anche delle punte di arancia.
Al palato: si apre con frutta matura, miele e caramello. Seguono buccia di arancia e lievi spezie. Burroso.
Finale: di buona persistenza. Lievemente speziato e “dry”, con echi di cacao.
Data la gradazione alcolica di questo whisky (se non diluito con qualche goccia di acqua) risulta necessario abbinare dei sigari che presentino un’intensità aromatica e una forza sostenute, in grado quindi di non farsi sopraffare dal distillato.
SIGARI IN ABBINAMENTO:
Ashton Virgin Sun Grown Robusto: il bouquet aromatico di questo sigaro dominicano si presta bene ad essere abbinato al Nikka: le note di cacao, le spezie e la frutta matura, così come la base dolce, sono comuni ad entrambi i prodotti. Tutto ciò crea un connubio appagante e di grande ricchezza. Gli aromi risultano “amplificati” e l’abbinamento è vincente. (Per la recensione completa dell’Ashton Virgin Sun Grown Robusto, clicca qui!).
Cohiba Maduro 5 Magicos: la base dolce di questo cubano ben si sposa con le note mielose e di frutta matura del whisky. La paletta aromatica strutturata del Magicos viene accompagnata e rinfrescata dalle note di buccia di arancia, mentre le spezie si fondono senza però divenire eccessive e sovrastare il resto della paletta aromatica. Un matrimonio appagante. (Per la recensione completa del Cohiba Maduro 5 Magicos, clicca qui!)