La distilleria Highland Park è sita a Kirkwall, in Orkney. Venne fondata nel 1798, da Magnus Eunson.
Contrariamente a quanto si possa essere portati a pensare, il nome della distilleria non è legato alle Highland scozzesi, bensì alla zona nella quale venne fondata la distilleria, chiamata per l’appunto “Highland Park”.
Il prezzo dell’imbottigliamento 15 yers old è di circa 80€. L’ABV è di 40%. La reperibilità non è elevata.
HIGHLAND PARK 15 YO
Al naso: risultano percepibili intensi profumi di malto, accompagnati da spezie e miele di castagno. Vi sono anche degli echi marini.
Al palato: risulta particolarmente dolce e sprigiona note speziate ed agrumi (scorza di arancia). Il miele resta presente.
Finale: dolce. Spezie pregiate, legno ed erbe aromatiche (con richiami medicinali).
SIGARI IN ABBINAMENTO
Alec Bradley Black Market Robusto: abbinamento strutturato e non tra i più semplici, per via dell’intreccio tra le palette aromatiche dei due prodotti. Sigaro e whisky presentano una tratto comune: la dolcezza. L’abbinamento si sviluppa su questa base, dove le spezie pregiate dell’Highland Park incontrano le note di cannella e le punte piccanti del Robusto. La nota di mandorla e il cuoio sprigionate dal Black Market vengono rinfrescate dalla scorza di arancia del whisky. La cosa che più dà piacere è però il retrogusto: le erbe aromatiche del whisky si sposano con quelle del sigaro, dando luogo ad una persistenza rinfrescante molto prolungata.