La Single Malt Whisky Society (SMWS) è un imbottigliatore indipendente, attivo dal 1983, che seleziona botti singole e le imbottiglia per i propri soci, rigorosamente a grado pieno, senza filtrazione a freddo nè aggiunta di caramello. L’associato, a fronte di una tessera annuale, ha diritto ad accedere allo shop online e ad agevolazioni presso diversi punti vendita in tutto il mondo, delle vere e proprie ambasciate della SMWS.
CigarsLover Magazine è stata invitata alla serata di inaugurazione della sezione italiana, avvenuta il 27 Febbraio 2018 presso l’Octavius Bar in Piazza Gae Aulenti a Milano. Octavius Bar è noto agli appassionati per l’ampia selezione di distillati premium e l’alta qualità dei cocktail. E’ spesso sede di eventi legati al mondo del bere di qualità.
Mauro Leoni, grande appassionato e collezionista da oltre vent’anni, già fondatore di GluGluClub 2000, ha presentato cinque selezioni Single Malt Whisky Society accompagnate da piccoli abbinamenti dello Chef Fabrizio Albini.
La particolarità degli imbottigliamenti della Single Malt Whisky Society è l’assenza del nome della distilleria di provenienza dalla bottiglia e dalla confezione. Ogni bottiglia ha un numero costituito dal numero della distilleria e dal numero progressivo della botte di quella specifica distilleria. La lista è ovviamente disponibile online ma è curiosa la scelta di non caratterizzare i prodotti con un solo nome, bensì con alcune caratteristiche di degustazione che creano una breve descrizione, spesso adeguata. Abbiamo degustato:
- 39.156 – Fun in the Sun
- 54.59 – Wild Flowers in a Orchard
- 46.58 – Living the High Life
- 13.51 – Chocolate Melting in the Greenhouse
- 2.105 – Deep as the Kraken’s Trench
più un omaggio di Mauro, 29.232, Seaside Sweet Shop on Fire.
Gli imbottigliamenti si sono dimostrati di ottimo livello e spesso distanti dalle consuetudini delle distillerie di provenienza, cosa che li ha resi ancor più interessanti sotto certi aspetti.